Strappi — 2021.
Lana, nastro adesivo trasparente, nastro adesivo in carta, dimensioni variabili, courtesy l’artista
Wool, transparent sticky tape, paper sticky tape, variable dimensions, courtesy the artist
In più occasioni l’ematoma è guardato dall’ar- tista come presenza ‘spettrale’, residuo visivo di un passato già trascorso e della memoria di un contatto tra il corpo umano e gli oggetti. Questa lettura poetica coincide con una ricer- ca sulla conformazione dei lividi, nel tentativo di restituire il loro carattere effimero: nell’opera Strappi l’artista riproduce la presenza di ema- tomi partendo dalla matrice di un tappeto in lana, i cui filamenti colorati sono trattenuti dalla colla del nastro adesivo e ricomposti in opere bidimensionali.
On several occasions, the artist has seen hae- matoma as a “spectral” presence, a visual res- idue of a past that has already passed and the memory of a contact between the human body and objects. This poetic reading coincides with a research into how bruises are formed, in an attempt to capture their ephemeral character. In the work Strappi, the artist reproduces the pres- ence of haematoma,s starting from the basis of a woollen carpet, whose coloured filaments are held together by the glue of sticky tape and reas- sembled in two-dimensional works.
![](https://martinabiolo.com/wp-content/uploads/2022/05/747F8DF8-255C-4949-9F1B-6FAB62B63F26_1_105_c-1024x683.jpeg)
![](https://martinabiolo.com/wp-content/uploads/2022/04/s3-1024x683.jpeg)
![](https://martinabiolo.com/wp-content/uploads/2022/04/s1-1-1024x683.jpeg)
![](https://martinabiolo.com/wp-content/uploads/2022/04/Strappi-2021-tappeto-di-lana-scotch-30x40-cm-450--cad.uno--1024x683.jpeg)